→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Legione Condor è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 47

Brano: La “ Legione Condor ” con cui Hitler interviene in Spagna, (foto 63) e i mercenari italiani inviati da Mussolini (foto 64).

47



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 610

Brano: [...]ta, determinante per il trasporto delle truppe ribelli dall 'Africa al continente e che continuò, nei mesi successivi, con l’invio progressivo di 72.827 “volontari” provenienti dalla Milizia, dall’Esercito, dall’Aeronautica e dalla Marina (tra questi, saranno 3.819 caduti e oltre 11.000 feriti) (Cover

dale) ; di fronte alla Germania che usò il territorio spagnolo per sperimentare nuove armi e nuove tecniche di combattimento, come quelle dalla Legione Condor nel bombardamento di Guernica (v.) ; l’Europa delle democrazie assistette impassibile all’aggressione internazionale contro la Spagna, mettendo in piedi quella che Pietro Nenni chiamò « la farsa del non intervento » (v.). Non intervenne in aiuto al governo legittimo spagnolo il debole e contraddittorio Fronte popolare (v.) francese e, da parte sua, l’Inghilterra mostrò chiaramente di preferire, sullo stretto di Gibilterra, una dittatura militare piuttosto che una Repubblica potenzialmente rivoluzionaria. Solo l’U.R.S.S., dopo aver in un primo tempo aderito al progetto di “non intervento”, sce[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 164

Brano: [...]ne. M.Ba.

Richthofen, Wolfram von

N. il 10.10.1895 a Burzdorf (Germa

nia), m. a Luneburg il 12.7.1945; ufficiale.

Partecipò alla Prima guerra mondiale e, nel dopoguerra, compì studi di ingegneria. Nel 1923 rientrò nelle file dell’esercito come tenente e nel 1929 fu addetto militare all’Ambasciata tedesca a Roma. Qui stabilì stretti rapporti con Italo Balbo e con gli ambienti dell’Aeronautica. Nel novembre 1936 entrò a far parte della Legione Condor, la formazione aerea con la quale la Germania nazista intervenne nella guerra civile spagnola compiendo micidiali bombardamenti, tra cui quello di Guernica. Richthofen svolse prima funzioni di capo di stato maggiore, poi ne divenne il comandante.

Tornato trionfalmente in Germania dopo la vittoria di Franco, durante la Seconda guerra mondiale fu impegnato in Polonia, nei Balcani, a Creta, sul Fronte orientale, e infine ottenne il comando supremo dell’aviazione tedesca in Italia e nel Mediterraneo occidentale.

Costretto ad abbandonare il comando nell’ottobre del 1944 per un tumore al cerv[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 93

Brano: Neonazismo

sonori » offre una quindicina di dischi dei quali conviene citare alcuni sommari:

— Un popolo, un impero, un capo, 19331938. La Germania si risveglia. Brucia il Reichstag. La Saar è tedesca. KdF — verso il sole. Giochi olimpici. Legione Condor.

— Il passo oltre il confine, 19381941. L'annessione dell’Austria. La crisi dei Sudeti. La presa di Praga. Guerra lampo contro la Polonia. La vittoria neUtDvést. La battaglia per l’Inghilterra.

— Nel profondo del territorio nemico, 1941 1943. Patto tripartito. .Guerra lampo contro l’Est. Davanti a Mosca e Leningrado. La catastrofe invernale. Pearl Harbour. Musica a richiesta dell’esercito.

— La guerra totale, 194345. La battaglia per Stalingrado. Spazio vitale a Est. Guerra dei bombardamenti, 25 anni della U.F.A.. L’invasione. Il 20 luglio. Assalto del popolo. La fine. Parla Hitler: [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Legione Condor, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---U.R.S.S. <---fascista <---italiani <---nazista <---socialista <---Adolf Hitler <---Die Zeit <---Emilio Mola Vi <---G.A.P. <---Gran Bretagna <---Ingegneria <---Johann Adolf Graf <---José Antonio Primo de Rivera <---José Calvo Sotelo <---La catastrofe <---La guerra <---Linea Sigfrido <---Loewenbraeukeller di Monaco <---Manuel Goded Llopis <---Matthew B <---Mein Kampf <---Monaco I <---N.S.D.A.P. <---Nella R <---Nella R F <---Nella R F T <---P.C.E. <---P.P.A. <---P.S.U.C. <---Partito N <---Partito N S <---Partito comunista <---Pearl Harbour <---Plans Division del War <---Ponte degli Allocchi <---R.F.T. <---S.A.P. <---S.S. <---Salò Guido Buffarini Guidi <---Storia <---Storia contemporanea <---Tribunale di Norimberga <---U.S.A. <---War Plans Division del War Department <---West Point <---asturiana <---catalanisti <---comunista <---comunisti <---dell'Aragona <---fascismo <---fasciste <---franchista <---hitleriano <---liste <---marxisti <---militaristi <---nazifascisti <---nazionalsocialista <---neonazismo <---neonazista <---neonazisti <---oltranzisti <---poumisti <---tigiane



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL